Italian

Residenza

Dal 9 maggio 2012, i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche – di residenza e di trasferimento all'estero – attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.it, moduli che vengono riportati in formato PDF nella sezione "Modulistica e Tariffe" - Modulistica Anagrafe di questo sito o che possono essere ritirati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Affinché l’Ufficio Anagrafe possa procedere alla registrazione della dichiarazione, occorre che il modulo sia compilato almeno nelle parti obbligatorie e che sia accompagnato da fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche in uno dei seguenti modi:

  • recandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune, nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; lunedì 16.30 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00;
  • per raccomandata, da inviare all’indirizzo: Comune di Brugnera – Ufficio Anagrafe, Via Villa Varda, 2 – 33070 Brugnera (PN);
  • per fax, al numero 0434 616744;
  • per via telematica, ad una delle seguenti condizioni:
  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Gli indirizzi di posta elettronica cui inviare le dichiarazioni sono: anagrafe@comune.brugnera.pn.it oppure comune.brugnera@certgov.fvg.it

Chi intende fissare la propria residenza nel Comune di Brugnera (o ha cambiato indirizzo all’interno del Comune) deve compilare e sottoscrivere il modulo “Dichiarazione di residenza” e presentarlo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, oppure inviarlo per raccomandata, per fax o per via telematica agli indirizzi e con le modalità sopra indicati.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nel file “Documentazione cittadini extraUE” (riportato nella sezione Atti e documenti - Modulistica Anagrafe di questo sito).

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nel file “Documentazione cittadini UE” (riportato nella sezione Atti e documenti - Modulistica Anagrafe di questo sito).

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

I residenti in Comune di Brugnera che intendono trasferire la propria residenza all’estero devono compilare e sottoscrivere il modulo “Dichiarazione di trasferimento all’estero” e presentarlo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, oppure inviarlo per raccomandata, per fax o per via telematica agli indirizzi e con le modalità sopra indicati.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

A seguito della presentazione o invio del suddetto modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all’estero.

Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il suddetto modello. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.