Italiano

SERVIZI PER IL CITTADINO OFFERTI DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE

L’Amministrazione Comunale di Brugnera, d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone, desidera informare i propri Cittadini sulla possibilità di accedere GRATUITAMENTE ad una serie di importanti servizi.

In particolare, l’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha istituito tre distinti Sportelli:

Ø  SPORTELLO PER IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO: fornisce informazioni sulle procedure di ammissione al “gratuito patrocinio”, assistendo il cittadino nella compilazione della domanda.

Che cos’è il “gratuito patrocinio”? La legge italiana, allo scopo di attuare l'articolo 24 della Costituzione, garantisce l'accesso al diritto di difesa alle persone che non sono in grado di munirsi autonomamente del patrocinio di un avvocato per l'incapacità reddituale di sostenerne il costo. Le persone non abbienti, qualora abbiano necessità di essere rappresentate in giudizio, sia per agire che per difendersi, possono richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato.

 

Ø  SPORTELLO ANTIVIOLENZA: fornisce ascolto e consulenza giuridica alle donne vittime di violenza e di discriminazioni.

 

Ø  SPORTELLO PER IL CITTADINO:  fornisce un servizio di informazione e orientamento ai cittadini sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia. In particolare, fornisce informazioni sulle caratteristiche delle prestazioni professionali e sulla loro utilità, anche nella prospettiva della prevenzione del contenzioso; sulle formalità necessarie relative al conferimento dell’incarico e sui diritti e gli obblighi che ne derivano; sulla possibilità di rivolgersi al Consiglio dell’Ordine qualora vi sia mancanza di accordo sul compenso con il proprio difensore, al fine di raggiungere una conciliazione. Le informazioni potranno riguardare gli strumenti di tutela giudiziaria previsti dall’ordinamento; i possibili tempi di un giudizio ed i criteri per la individuazione dei costi, anche conseguenti alla soccombenza; informazioni sulla difesa d’ufficio e sul patrocinio a spese dello Stato e quelle relative ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie ed i relativi vantaggi in termini di costi e tempi.

Per ulteriori informazioni e per conoscere l’ubicazione e gli orari di apertura degli Sportelli, si prega di visitare il sito web dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone al link:

www.ordineavvocatipordenone.it

e di cliccare sulla sezione “Cittadino”

 

In alternativa, le informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di accesso possono essere richieste in Comune presso l’ufficio anagrafe (referente: René Zanetti) o presso l’ufficio competente per la Carta Famiglia (referente: Bruna Sandrin), nei consueti orari di apertura al pubblico.